Le origini

L’Associazione Culturale Tourbillon nasce nel 2018 grazie all’iniziativa di Leandro Giribaldi e Patrizia Sommi per realizzare progetti legati al cinema, documentari, cortometraggi, film.

La prima produzione è stata la realizzazione del documentario Stante i tempi che corrono…, dal diario del soldato Benedetto Ciabatti, bisnonno di Leandro Giribaldi, scritto durante la prigionia nella Prima Guerra Mondiale.

Stante i tempi che corrono è stato presentato in anteprima a Calenzano il 4 novembre 2018, poi a Scandicci, Sesto Fiorentino, Firenze, Pistoia, Reggello, Firenzuola, Venezia, Posina (VI), Pontassieve, Vienna.

Il documentario rappresenta una pagina di storia non raccontata dai libri, l’esperienza di un soldato semplice capace di scrivere un diario in condizioni drammatiche e quando milioni di italiani erano ancora analfabeti. In numerose occasioni è stato proiettato per gli studenti di scuole medie e superiori.

L’Associazione Culturale Tourbillon realizza rassegne, corsi, eventi legati al cinema come Serata in nero, omaggio ad Edgar Allan Poe fra cinema e teatro, organizzato presso la Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino. Nel maggio 2021 ha organizzato una rassegna per la riapertura del Cinema Castello di Firenze, dopo la chiusura dovuta alla pandemia. La rassegna comprendeva un omaggio ad Alfred Hitchcock, un mini ciclo sui documentaristi toscani e due film muti con accompagnamento al pianoforte a cura di Marco Bucci.